NR Informatica è Partner Certificato Acer
DAL 16 FEBBRAIO 2011
SIAMO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE LA COLLABORAZIONE CON:

CHI E' ACER
Acer ("la cui radice latina significa energico e aggressivo") è un'azienda con sede a Taipei in Taiwan che, nel corso dell' anno 2009, è diventata il secondo produttore di personal computer nel mondo grazie ai prezzi estremamente competitivi dei suoi prodotti. Ha quote di mercato significative soprattutto nell'area "EMEA" (Europa, Medio Oriente e Africa). In Italia è il marchio con la maggiore quota di mercato per quanto riguarda i computer portatili. I prodotti di Acer, oltre a computer desktop e portatili, includono monitor LCD, televisori a schermo piatto HD ready, ed altri prodotti di elettronica.
Acer è stato il primo produttore a commercializzare un Tablet PC, il modello TravelMate C100.
È nota anche per la partnership con Ferrari (della quale è sponsor ufficiale), da cui deriva una linea di computer portatili "Acer Ferrari" caratterizzati dal colore rosso Ferrari e dall'uso della fibra di carbonio.
La storia
Correva l'anno 1976 quando Acer mosse i primi passi. In realtà nel 1976 l'Acer di oggi non esisteva, c'era la società Multitech, focalizzata principalmente sulla progettazione industriale e sulla formazione di ingegneri che avrebbero contribuito al decollo tecnologico di Taiwan. Agli inizi degli anni ottanta all'apparire dei primi personal computer, i pochi prodotti disponibili erano costosi e ingombranti; eppure il mercato era maturo per uno strumento, un computer affidabile, che fosse nelle premesse e nelle aspettative davvero "personale". L'evoluzione della tecnologia dei circuiti integrati portò alla creazione di componenti sempre più piccoli e leggeri, preludio di formati decisamente più compatti. È in questo periodo il lancio del Multitech Micro-Professor, un micro-computer di dimensioni simili a quelle di un dizionario e dal costo inferiore ai 100 dollari di allora. Micro-Professor divenne immediatamente un best seller, permettendo a Multitech di sviluppare il primo computer IBM-compatible e di gettare le fondamenta del suo futuro sviluppo.
È nel 1987 che Multitech si trasforma in Acer, ed è negli anni novanta che inizia ad affermarsi solidamente prima in Asia e poi negli Stati Uniti. Nel 2002 è nata Acer EMEA che ha portato l'azienda in Europa, in Medioriente e poi in Sudafrica.
Oggi l'azienda detiene la leadership nei portatili in Europa occidentale e nel Mediterraneo, è prima nei PC nell'area EMEA e prima nel Mondo per le vendite di personal computer, a partire dal secondo trimestre del 2009.
Nell'agosto del 2007 ha acquistato la società statunitense Gateway scalzando Lenovo dall'ultimo gradino del podio per vendite di PC; nel gennaio 2008 acquistò invece Packard Bell, che era entrata nelle mire di Lenovo.
Nel luglio 2008 ha lanciato l'Acer Aspire One, un netbook che ha riscosso un grande successo in Italia, concorrente all'Eee PC di Asus ed all'MSI Wind.
Nel 2009 inoltre la società taiwanese ha acquistato l'azienda Eten ed E-Machines e ha acquisito il 29,9% di Olidata.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera